N° 35 – set. 2023
IN PRIMO PIANO
Il 13 agosto scorso un giovane frutticoltore cuneese, Davide Barale, ha lanciato una petizione su change.org con la quale chiede di fissare un prezzo minimo per le produzioni ortofrutticole. In tre settimane l’appello ha raccolto…
Raddoppiare in un anno gli abbattimenti di cinghiali per contenere la diffusione della peste suina africana, come previsto dal Piano del commissario straordinario alla Psa Vincenzo Caputo, portandoli da 312.000 capi annuali del triennio 2019-21 ai 612.000 previsti già nel…
5-8 OTTOBRE, BARI: AGRILEVANTE
Ad Agrilevante Ed.L’Informatore Agraraio organizza corsi pratici sulla gestione di frutteto e oliveto e due convegni:
• Nuova Pac e cambiamento climatico, impatto sul reddito dell’olivicoltore;
• Agrotecniche innovative per la qualità e la competitività del grano duro.
LE ALTRE NEWS
La vendemmia quest’anno è stimata in deciso calo, poco al di sotto dei 44 milioni di ettolitri, con una riduzione media cioè del 12% rispetto ai 50 milioni dello scorso anno. I dati sono…
I consorzi di tutela dei prodotti agroalimentari dop e igp, esclusi i vini, hanno 25 milioni di euro a disposizione per finanziare le attività di promozione da realizzare sul mercato nazionale e internazionale. La misura…
OLIVO IN CAMPO: 11-12 OTTOBRE, ANDRIA (BT)
Modelli colturali e sesti di impianto innovativi, meccanizzazione, biosolution e irrigazione per garantire produttività e redditività dell’oliveto sono i temi della nuova manifestazione di Edizioni L’Informatore Agrario dedicata all’olivicoltura italiana.
27-28-29 NOVEMBRE: VIAGGIO STUDIO A SITEVI 2023
Edizioni L’Informatore Agrario organizza, in collaborazione con Promosalons, il viaggio studio a SITEVI – Salone Internazionale della Vitivinicoltura.
Le visite saranno guidate da Enzo Corazzina, esperto collaboratore della nostra Casa editrice.
INTENZIONI DI SEMINA PER LE COLTURE AUTUNNALI
Ti invitiamo a partecipare a un’indagine sulle intenzioni di semina per le colture autunnali. In omaggio per te i risultati delle prove varietali 2023 di grano duro, grano tenero o orzo.
Tempo per la compilazione: 3 minuti
RIVISTA DIGITALE (disponibile per gli abbonati)
Misure ambientali e attività agricole, rapporto da rivedere (pag. 5). Psa, fondi per le reti di protezione fermi nel cassetto (intervista ad A. Mammi) (pag. 9). Le piogge estive hanno aiutato le risaie italiane (pag. 14). Grano duro 2023: via a una campagna difficile (pag. 25).

Nell’annata 2022-2023 sono state testate 43 varietà di grano duro su 31 campi di confronto dislocati in 13 regioni e raggruppati in 6 areali: Sicilia, Sardegna, Sud peninsulare, Centro versante adriatico, Centro versante tirrenico e Nord.

L’OSSERVATORIO SUI MERCATI AGRICOLI
Le quotazioni delle principali Borse merci nazionali per le seguenti categorie di prodotti agricoli:
• Cereali, risoni, semi oleosi e legumi
• Bestiame, fieni e paglie
• Caseari
• Olio d’oliva 
• Vini e mosti
Invio successivo quotazioni: 20/9
BIODIVERSITÀ DEL LAZIO
Se c’è un simbolo della biodiversità agraria quello è sicuramente l’ape. Con l’impollinazione svolge una funzione strategica per la conservazione della flora, contribuendo al miglioramento ed al mantenimento della biodiversità. Una diminuzione delle api può rappresentare una importante minaccia per gli ecosistemi naturali…
OFFERTE DI LAVORO

Questa settimana:

  • 1 annuncio settore fertilizzanti e concimi

www.studioservice.com

from Blogger https://ift.tt/WKCdi5V