l’ADE Consulting è lieta di comunicarvi un’importante opportunità per Voi: la pubblicazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico del Decreto interministeriale 19 novembre 2021, che rende operativo, con una dotazione di 26,8 milioni di euro, il Bando Fondo Imprese Creative, l’incentivo a sostegno del settore creativo.
Obiettivo dell’incentivo è finanziare i progetti nel settore culturale e creativo di micro, piccole e medie imprese, nuove o già avviate.
il settore comprende le attività dirette allo sviluppo, alla creazione, alla produzione, alla diffusione e alla conservazione dei beni e servizi che costituiscono espressioni culturali, artistiche o altre espressioni creative e, in particolare, quelle relative all’architettura, agli archivi, alle biblioteche, ai musei, all’artigianato artistico, all’audiovisivo, compresi il cinema, la televisione e i contenuti multimediali, al software, ai videogiochi, al patrimonio culturale materiale e immateriale, al design, ai festival, alla musica, alla letteratura, alle arti dello spettacolo, all’editoria, alla radio, alle arti visive, alla comunicazione e alla pubblicità.
Incentivi per la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese creative
Beneficiari:
– Imprese creative di micro, piccola e media dimensione (PMI), si definiscono imprese creative le imprese che operano attività comprese in uno dei codici Ateco, che Vi andremo ad indicare, all’atto della domanda di contributo ed iscritte alla CCIAA.
– Imprese non creative (PMI) operanti in qualunque settore che partecipano a progetti con imprese creative.
– Team di persone fisiche che vogliono costituire un’impresa creativa, purché la costituzione avvenga entro 60 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni.
Iniziative e Spese Ammissibili:
Sono incentivati programmi di investimento, non superiori a € 500.000,00, per la costituzione, l’avvio e lo sviluppo di un’impresa creativa.
Di seguito alcuni esempi di spese finanziabili:
– Impianti, macchinari e attrezzature nuove di fabbrica.
– Immobilizzazioni immateriali (componenti hardware e software, brevetti, marchi e licenze…).
– Opere murarie nel limite del 10% del programma complessivamente considerato ammissibile.
– Capitale circolante nel limite del 50%.
Le iniziative devono essere realizzate entro 24 mesi.
Tipologia di Contributo:
L’agevolazione copre l’80% del costo del programma di investimento ed è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto per il 40% delle spese ammissibili e, per il restante 40%, in forma di finanziamento a tasso zero, in 10 anni.
Per le imprese costituite da non più di 5 anni alla data di presentazione della domanda, l’agevolazione è concessa ai sensi del regolamento UE/651/2014, per le altre imprese ai sensi del regolamento De Minimis e quindi nel rispetto dei relativi massimali.
Le imprese creative che si qualificano come start up innovative o come PMI innovative possono ricevere una quota maggiore di fondo perduto.
Modalità di presentazione della richiesta di contributo:
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica.
La compilazione della domanda sarà possibile dalle ore 10:00 del 20 giugno 2022 e l’invio della domanda a partire dalle ore 10:00 del 05 luglio 2022.
Le domande saranno valutate “a sportello”, in base all’ordine di presentazione sino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Si suggerisce pertanto di partecipare il prima possibile.
Il referente aziendale per questo bando sarà il dott. Andrea Dell’Era.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci:
from Blogger https://ift.tt/KpEwo0s
Scrivi un commento