Nella proposta di proroga di un anno delle importazioni a dazio zero di cereali dall’Ucraina (che scade a giugno) «abbiamo già rafforzato la clausola di salvaguardia» per i produttori europei e «non c’è motivo di modificarla». Lo ha detto la portavoce per il commercio e l’agricoltura della Commissione europea Miriam Garcia Ferrer…
Il decreto che intende promuovere la realizzazione di impianti fotovoltaici (e interventi accessori) sui tetti dei fabbricati agricoli ha iniziato il suo iter: il testo del decreto sarà trasmesso alla Commissione europea per la relativa autorizzazione…
Ospite: Tiziana Nardi La corretta gestione del suolo nel proprio vigneto consente non solo di ridurre i fenomeni erosivi e la presenza delle infestanti ma soprattutto di migliorare il contenuto di sostanza organica e la biodiversità microbica.
Ospite: Tito Caffi Cambiamenti climatici ed evoluzione del quadro normativo europeo sono le grandi sfide da affrontare nell’impostazione di una coretta strategia di difesa dalla peronospora della vite. [offerto da Syngenta nell’ambito del progetto Obiettivo Vite]
Pur se ridotto nel corso degli anni, l’agricoltura ha il triste primato del tasso di infortuni su tutti gli altri comparti, con una incidenza due volte maggiore della media. Le denunce di infortunio hanno esito mortale 4 volte di più in agricoltura, con oltre 120 decessi in media l’anno…
Secondo l’analisi della situazione di mercato effettuata da Assomela per valutare le prospettive degli ultimi mesi della campagna di commercializzazione, le giacenze di mele italiane al 1° aprile ammontano a 545.412 tonnellate, inferiori del 12% rispetto alla scorsa stagione…
Prima dell’immissione in commercio un prodotto fitosanitario deve soddisfare una molteplicità di requisiti stabiliti e valutati sulla base dell’uso corretto in campo. L’agrofarmaco deve essere sufficientemente efficace, non avere alcun effetto avverso…
Mais Domani, progetto realizzato da L’Informatore Agrario in collaborazione con Condifesa Lombardia Nord Est e Università di Torino, torna anche quest’anno in campo presso l’Azienda di Angelo Visini a Comezzano Cizzago (Brescia). Le Isole dell’innovazione di Mais Domani 2023 coprono più di 6 ettari e sono suddivise in 48 parcelle.
Dal 3 al 5 maggio la Fiera di Rimini, che ospiterà Macfrut 2023, diventerà la capitale italiana, non solo dell’ortofrutta. La manifestazione festeggerà la 40ª edizione battendo ogni record in termini di espositori (+50%) e operatori esteri (+30%). Obiettivo di Macfrut è favorire l’incontro tra le varie componenti della filiera nazionali e internazionali.
Le quotazioni delle principali Borse merci nazionali per le seguenti categorie di prodotti agricoli: • Cereali, risoni, semi oleosi e legumi • Bestiame, fieni e paglie • Caseari • Olio d’oliva • Vini e mosti Invio successivo quotazioni: 27/4