2 aprile 2025 8:43

Si dice peperoncino, ma il plurale è d’obbligo: in base a un censimento del 2020 ce ne sarebbero oltre mille varietà. Ormai coltivate in tutto il mondo, anche se l’origine, che risale a più di 6.500 anni fa, è patrimonio delle culture amerindie. In Perù e in Messico […]
1 aprile 2025 14:52

1 aprile 2025 11:35

Le reazioni degli analisti di Equita Sim (la principale banca d’affari indipendente italiana) è di promozione dell’accordo con cui Poste dovrebbe, controllando il 25% e grazie all’azionariato di Stato già presente in Tim, diventare leader di quello che – eufemismo? – viene chiamato mercato. Dovrebbe, perché manca ancora il lasciapassare di Antitrust, ma che crediamo arriverà, anche perché l’Antitrust europeo ha fatto sapere che sulla vicenda non dovrebbe intervenire.
Accordo […]
1 aprile 2025 8:27

E’ questo il risultato di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Vienna e dell’Università di Exter (Uk), pubblicato sulla rivista scientifica “Nature Communications”.
In linea di massima è acquisito che un ambiente naturale abbia influssi benefici sull’organismo umano, ma una prova scientifica sugli effetti “farmacologici” non era stata ancora dimostrata.
Applicando la […]
31 marzo 2025 16:15

Un uomo sulla trentina è morto per overdose nello “spazio di utilizzo”, una stanza della struttura di Glasgow dove gli infermieri supervisionano le iniezioni in otto cabine.
Era arrivato al Thistle solo pochi minuti prima, agitato per la perquisizione da parte della polizia a Gallowgate.
Il personale si precipita ad aiutarlo, sollevandolo dal suo posto e sistemandolo su un materassino di protezione sul pavimento.
La nostra troupe […]
31 marzo 2025 12:14

Anche oggi ci sono problemi sulle linee ferroviarie, colpita la linea alta velocità Roma-Napoli con ritardi fino a 120 minuti.
Crediamo non sia più il caso di “sparare sulla Croce Rossa”, inclusi i responsabili politici del ministero dei Trasporti. I problemi ci sono e crediamo ne siano consapevoli alle Ferrovie, che crediamo non essere incoscienti, ma sembra proprio che non abbiano gli strumenti per farvi fronte e, soprattutto, prevenzione.
In attesa che politici e tecnici evitino i presumibili […]
31 marzo 2025 11:11

Poste italiane spa ha acquisito il 15% delle azioni Tim dalla francese Vivendi. Ora Poste, che già deteneva il 10% delle azioni, ha quasi il 25% ed è il primo azionista. Poste è un’azienda pubblica: Cassa depositi e prestiti, il cosiddetto bancomat dello Stato, al 35%, e ministero Economia al 30%.
Tim è quindi tornata ad essere un’azienda controllata dallo Stato.
La spesa finanziaria di Poste è ambiziosa. Si propone di svolgere un ruolo leader non solo nel mercato delle tlc ma anche […]
31 marzo 2025 9:56

Molte aziende, e/o associazioni delle stesse, hanno necessità di sapere, oltre al riscontro economico, anche quello di gradimento dei propri prodotti e servizi. Un buon metodo per la propria informazione, ma a nostro avviso senza crismi e dannoso per l’informazione più generale.
C’è una fiera del vino, ecco la statistica sul gradimento del vino. C’è un’immagine un po’ rovinata dei propri servizi di taxi, ecco la statistica che ci dice che sono il top dei top. E poi la birra, i cibi biologici, […]
31 marzo 2025 8:54

La raccolta è frutto di un’indagine mediatica, soprattutto locale. Uno spaccato di come l’opinione pubblica può percepire i risultati di fatti e misfatti delle leggi proibizioniste sulle droghe.
E’ possibile che tutto questo non accadrebbe, o sarebbe notevolmente ridimensionato, se invece di divieti e punizioni ci fossero leggi che […]
31 marzo 2025 8:40

Uno spaccato dell’Italia che non funziona.
Da 25 a 31 Marzo 2025
Pubblica Amministrazione 35,20%
Energia 10,45%
Viaggi 09,70%
Telecomunicazioni 09,50%
Acquisti 08,40%
Banca 07,80%
Prodotti finanziari 07,50%
Salute 06,60%
Condominio 03,10%
Assicurazioni 02,75%
Diritti immigrati 02,30%
CHI […]
30 marzo 2025 16:19

All’inizio del secolo, la polizia di Guadalajara fece irruzione in una casa in una zona benestante, dove trovò due AK-47, fucili d’assalto sovietici che in Messico hanno un nome proprio, “cuernos de chivo” (corna di capra), ampiamente utilizzati dai narcotrafficanti. Ma quelle erano speciali, […]
29 marzo 2025 12:44

Un fatto non solo inquietante ma anche particolare per la sua natura.
Leggiamo le parti rilevanti come riportate […]
Di Elon Musk si parla tutti i giorni. Di Peter Thiel quasi mai e resta sconosciuto ai più, ma è uno dei più grandi finanziatori di Trump e sponsor diretto di J.D. Vance, il Vice Presidente USA, quello che va a prendersi la Groenlandia. Musk e Thiel condividono una formazione culturale giovanile nelle scuole del Sudafrica in un periodo dominato dall’Apartheid di cui si fanno vanto. Condividono anche l’appartenenza alla PayPal Mafia, un gruppo di fondatori, amministratori e dipendenti di PayPal, divenuti […]
from Blogger https://ift.tt/hrtxDsq