La Gesef è la storica associazione dei genitori separati dai figli nata a Roma nel 1994, oggi Fondazione Europea.
Il suo trentesimo compleanno sarà celebrato
al Senato della Repubblica, Piazza Capranica 72,
presso la Sala Isma, il 17 maggio dalle 10,30 alle 13.30.
Evento nell’evento la seconda edizione del “Premio Bigenitorialità”, assegnato a personalità del mondo della politica, della cultura e dello spettacolo nonché del mondo associativo, realtà che si sono maggiormente distinte nella promozione e sostegno del Principio della Bigenitorialità come diritto del bambino a non essere separato dai propri genitori, come affermato nella Legge 54 del 2006 detta dell’affido condiviso.
Il viaggio che verrà ripercorso attiene alla storia del Movimento dei Genitori Separati, un pianeta piccolo ma sfortunatamente molto affollato, dove le vicende di singoli e di Associazioni costituitesi nel tempo , le loro lotte e impegno a combattere certe ingiustizie si snodano in uno spaccato storico del nostro Paese, dove alcuni protagonisti hanno fatto la storia del Diritto Minorile e del Diritto di Famiglia, dall’Affido Condiviso e dalla Patria Potestà alla Responsabilità genitoriale.
La Gesef è stata la protagonista indiscussa di queste battaglie e di queste riforme. Suo è il principio della Bigenitorialità avendone coniato il termine e averlo poi “imposto” a un mondo giuridico e peritale che molto spesso non ha favorito il Sostegno alle Famiglie e ai loro figli.
Madrina dell’Evento “Premio Genitorialità” è la Principessa Maria Pia Ruspoli affiancata da prestigiosi quanto autorevoli personalità di diversi abiti, come il Presidente di Giuria Cav. nonché Etoile al Teatro alla Scala di Milano Elisabetta Armiato.
Ospiti Istituzionali e della Società civile faranno da corollario alla manifestazione, ma saranno i premiati i veri protagonisti dell’evento, perché racconteranno fatti e vicende che li hanno visti protagonisti.
Avremo tra gli altri il protagonista indiscusso della Legge sull’Affido Condiviso l’On Maurizio Paniz (anni 2001/2006) e la titolare della recente Legge Regionale a sostegno delle Famiglie contro gli allontanamenti facili, detta “Allontanamento Zero”. l’Assessore della Regione Piemonte Chiara Caucino.
Vincenzo Spavone, Presidente Gesef
Personale: 335 6629344
from Blogger https://ift.tt/XA21zfR
via IFTTT