Disposizioni più severe in materia di sanzioni, riduzioni ed esclusioni dei pagamenti della Pac a carico dei beneficiari responsabili di inadempienze, inosservanze e violazioni della normativa vigente. È quello che prevede un decreto legislativo non ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale…
Un decreto del Ministero dell’agricoltura, già presentato agli operatori economici della filiera ma non ancora approvato, intende autorizzare in Italia il trattamento di dealcolizzazione dei prodotti vitivinicoli, in risposta a una domanda crescente del mercato…
I biostimolanti sono validi alleati nelle sfide che l’orticoltura italiana deve affrontare: la riduzione di agrofarmaci e fertilizzanti richiesta dall’UE e gli effetti del cambiamento climatico. Nel convegno saranno presentati i risultati delle prove in campo condotte quest’anno in Veneto e in Campania.
In Puglia, prima tra le regioni olivicole nazionali, quest’anno con due terzi della produzione totale, la filiera olivicola e olearia ha trovato un’intesa, promossa da Cia Puglia, per difendere il giusto prezzo dell’olio d’oliva…
Lo scorso mese di agosto l’Italia ha chiesto all’Unione europea di modificare il proprio Piano strategico della Pac e, se il parere sarà favorevole, le novità entreranno in vigore dal prossimo anno. Tra le modifiche più importanti richieste vi è quella dell’Ecoschema 1 livello 1, per la riduzione dell’utilizzo del farmaco veterinario…
Dal 28 novembre al 1° dicembre a Milano si terrà ilBiostimulants World Congress, evento scientifico di riferimento per i biostimolanti. Greenhas Group, sponsor di tutte le edizioni, sarà protagonista con 2 presentazioni mirate a comunicare, su basi scientifiche, i vantaggi agronomici dell’uso dei biostimolanti sulle colture.
Un incontro per affrontare insieme ad allevatori, tecnici ed esperti la questione della volatilità del mercato lattiero-caseario e dei prezzi delle materie prime e delineare nuove strategie per gestire l’incertezza.
Stalle alpine in crisi, ma salvarle è ancora possibile (pag. 5). Lavori in corso per un accordo UE sulle Ngt (pag. 15). Prezzi discreti alla produzione per le clementine (pag. 30). Grano tenero e fertilizzazione: interventi mirati alla qualità (pag. 56). Compost verde su rucola selvatica utile contro la tracheofusariosi (pag. 75).
I dati della sperimentazione su pomodoro, zucchino e melone coltivati nelle 19 parcelle che quest’anno hanno composto il progetto «Biostimolanti in Campo» evidenziano come i diversi protocolli con biostimolanti e fertilizzanti innovativi offrano buone potenzialità per migliorare le performance vegeto produttive e le caratteristiche qualitative dei frutti.
Il diserbo della vite e delle colture arboree è una pratica fondamentale, che in un’ottica di gestione integrata permette di ottimizzare il contenimento delle malerbe nel tempo e nello spazio, con gestione delle essenze seminate o spontanee nell’interfila e limitazione della banda diserbata sotto le file.
11° convegno “Agricoltura Conservativa: dalla teoria alla pratica” organizzato da Condifesa Lombardia Nord-Est, media partner L’Informatore Agrario. Durante l’evento verranno presentati i risultati di Mais Domani 2023.
Le quotazioni delle principali Borse merci nazionali per le seguenti categorie di prodotti agricoli: • Cereali, risoni, semi oleosi e legumi • Bestiame, fieni e paglie • Caseari • Olio d’oliva • Vini e mosti Invio successivo quotazioni: 29/11